L’alimentatore è uno dei componenti fondamentali nella configurazione del tuo computer. Durante la ricerca di un alimentatore ti è sicuramente capitato di leggere le specifiche tecniche e di imbatterti sulla dicitura modulare e non modulare.
Ma cosa significa alimentatore modulare e non modulare?
In un alimentatore non modulare tutti i cavi di alimentazione solo collegati all’alimentatore senza la possibilità di poterli rimuovere. Un aspetto negativo è sicuramente quello di occupare spazio all’interno del case con alcuni cavi che potrebbero non servire. L’aspetto positivo invece è il prezzo inferiore di vendita rispetto a quelli modulari.
Un alimentatore modulare invece dispone di porte e connettori singoli, in modo da poter collegare i cavi di alimentazione a seconda di cosa dobbiamo collegare. Questo riduce di conseguenza la quantità di cablaggio all’interno del computer, migliorando l’ordine all’interno del case e consente un flusso d’aria più efficiente per il raffreddamento.
CONSIGLIO: scegli un alimentatore modulare per migliorare l’ordine del case ed installare soltanto i cavi necessari. Se invece vuoi tenere sotto controllo il tuo budget opta per un alimentatore non modulare.
fonte dell’articolo https://www.hwconfiguration.it/